Sono state pubblicate le linee guida per le attività di ateneo in questa fase della pandemia, valide anche per la didattica a partire dal 1° Settembre 2020.
Sulla base di queste linee guida, il Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica ha pianificato le sue attività, che sono descritte di seguito.
Le norme e i protocolli sono in continua evoluzione, vi raccomandiamo quindi di accedere a queste pagine prima di intraprendere le attività di frequenza in persona o a distanza delle lezioni, degli esami, del ricevimento con i docenti o delle sessioni di laurea, per verificare l'aggiornamento delle misure cui adeguarsi.
Indicazioni sulla didattica "blended" che verrà erogata nel primo semestre dell'A.A. 2020-2021 a partire dal 21 settembre 2020
Con l'approvazione da parte degli organi accademici e la pubblicazione negli ultimi giorni di Agosto 2020 delle "Linee Guida Operative per la graduale ripresa delle attività istituzionali per l’anno accademico 2020/2021", sono ormai quasi completamente definite le modalità della ripresa delle lezioni d'aula nella attuale fase della pandemia da Covid-19.
Raccomandiamo agli studenti di visionare il discorso del Rettore Luigi Dei, nel quale sono spiegate le scelte fatte dal nostro Ateneo per poter consentire una ripresa della didattica in presenza, anche se parziale, in questa fase della pandemia.
Si suggerisce inoltre di leggere attentamente tutti i documenti e le pagine disponibili, oltre che su questo sito di Ingegneria Meccanica, anche sul sito istituzionale di Ateneo e sul sito della Scuola di Ingegneria.
Si riassumono in questa pagina alcune indicazioni specificamente valide per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica.
La Scuola di Ingegneria, nel definire la ripresa della didattica a settembre 2020, in modalità mista in presenza e a distanza, seguirà le seguenti indicazioni, derivate da quelle adottate dall'Ateneo fiorentino:
Primo anno Lauree triennali: orario di ogni corso di laurea suddivisi in due (in qualche caso tre) mattine/pomeriggi di 6 ore di lezioni in presenza per tutte le settimane del semestre (a partire dal 28 settembre), con una parte di lezioni in presenza di ogni insegnamento previsto nel semestre, nelle aule "grandi" del plesso Morgagni. Gli studenti del primo anno dello stesso CdL saranno tutti contemporaneamente in presenza, suddivisi in più aule, connesse tra loro in videoconferenza. Le ulteriori ore di lezione non svolte in presenza saranno tenute a distanza per tutti gli studenti.
Tutte le lezioni, anche quelle in presenza del primo anno, saranno comunque video-trasmesse e messe a disposizione videoregistrate.
Nella prima settimana del corso (dal 21 settembre) è previsto, per metà della settimana, un orario speciale per una sessione di kickoff per ogni CdL, per accoglienza, conoscenza e orientamento degli studenti. Per Ingegneria Meccanica il kickoff sarà lunedì 21 settembre alle ore 14:00, nel plesso didattico di Viale Morgagni 40. Per poter partecipare in persona è indispensabile prenotarsi entro il 18 Settembre per ricevere un codice di accesso alle aule (QR-code). Saranno infatti attivi tornelli per la verifica della temperatura corporea, dell'impiego della mascherina (chirurgica, ovvero quella azzurra in tessuto non tessuto, e non le mascherine in tessuto fantasia) e del codice di autorizzazione all'accesso. Si segnala, altresì, che gli studenti dovranno munirsi della medesima tipologia di mascherina durante le lezioni in presenza.
Per il resto della settimana le lezioni andranno avanti in modalità a distanza per tutti. Nella lezione di kickoff, che verrà anche trasmessa on-line per coloro i quali non potranno partecipare in persona (nei prossimi giorni riaccedete a questa pagina per avere le indicazioni su come collegarvi), verranno date tutte le indicazioni utili per poter partire con la frequenza delle lezioni, oltre ai consigli e suggerimenti che sempre abbiamo dato alle matricole che iniziano il loro percorso universitario.
Secondo e terzo anno Lauree triennali: quasi tutti i corsi avranno un 50% di ore a distanza, e un 50% in presenza per ogni insegnamento, presso il plesso Morgagni, con possibile turnazione per lettera o prenotazione.
Gli studenti iscritti al secondo e terzo anno hanno già avuto dal Rettore una mail con la quale è stato chiesto loro di optare per la partecipazione in presenza alle lezioni, al fine di poter pianificare correttamente l'uso delle risorse sulla base del protocollo igienico sanitario per la limitazione del contagio da Covid-19. Solo gli studenti che hanno optato per seguire in persona saranno ammessi alle aule. Dopo un paio di settimane di avvio dei corsi si valuterà se consentire agli studenti non inizialmente ammesse alle aule di potersi prenotare per intervenire in persona alle lezioni.
Videotrasmissione/videoregistrazione: tutte le lezioni saranno videoregistrate ed offerte online, in modo sincrono o asincrono.
Mutuazioni: in linea di massima, in caso di difficoltà a far confluire in aula studenti di diversi CdS che condividano un insegnamento, la presenza è riservata agli studenti del CdS "master" della mutuazione, mentre per gli altri è previsto l'insegnamento a distanza.