Home page > Corso di studio > Per chi deve decidere... > Come funziona il Test di valutazione per l'accertamento degli Obblighi Formativi Aggiunti (Test OFA)

Per iscriversi ai corsi di laurea della scuola di Ingegneria è previsto lo svolgimento del Test di valutazione per l'accertamento degli Obblighi Formativi Aggiunti

La partecipazione al TEST OFA è obbligatoria per tutti coloro che intendono iscriversi ad un Corso di Laurea della Scuola di Ingegneria, ma il risultato non è vincolante ai fini dell'immatricolazione.

Infatti:

• chi non partecipa ad alcun TEST OFA, pur potendosi immatricolare ugualmente a qualsiasi corso di laurea della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze, si troverà comunque addebitati tutti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e non potrà sostenere alcun esame fino a quando non avrà partecipato, anche senza superarlo, ad un TEST OFA successivo;
  • chi partecipa al TEST OFA e non lo supera, potrà comunque immatricolarsi, ma gli saranno addebitati gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi, ovvero un debito da recuperare) e non potrà sostenere gli esami dei corsi afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari (SSD) MAT/03, MAT/05, MAT/08, FIS/01, FIS/03 (come ad esempio gli esami di Analisi Matematica, Geometria e Fisica) fino a quando non avrà colmato il debito formativo;
  • chi partecipa al TEST OFA e assolve gli OFA, potrà sostenere tutti gli esami presenti nel suo piano di studio, senza alcuna limitazione.

Per capire in cosa consiste il test consulta la brochure e se hai bisogno di aiuto per prepararti sappi che i nostri tutor stanno facendo dei corsi...con delle lezioni.

ultimo aggiornamento: 31-Gen-2019