Percorso di studi in ingegneria meccanica

La nostra formazione triennale in Ingegneria Meccanica è organizzata in cinque percorsi:

Percorso Meccanico: finalizzato a fornire una preparazione propedeutica alle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Energetica, forma ingegneri con conoscenze specifiche alle aree meccanica, energetica e biomedica, affiancate a competenze di carattere generale predisposte ad un inserimento in ampi settori delle applicazioni industriali e tecniche.

Percorso Scientifico-Meccanico: finalizzato a fornire una preparazione propedeutica alle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica ed Energetica, la formazione è orientata a rafforzare ulteriormente la preparazione scientifica offerta dal percorso Meccanico, anche in vista di ulteriori percorsi formativi come il dottorato di ricerca.

Percorso Energia: finalizzato a fornire una preparazione propedeutica su Macchine, Motori a combustione, Energie Rinnovabili, Impianti termici e frigoriferi.

Percorso Elettrico/Automazione: finalizzato a fornire una preparazione propedeutica alle Lauree Magistrali in Ingegneria Energetica ed Ingegneria Elettrica e dell’Automazione, forma ingegneri con conoscenze specifiche alle aree elettrica e dell’automazione e si rivolge a specifici settori in ambito industriale e professionale.

Percorso Professionalizzante: la formazione prevede l'acquisizione di competenze tecniche applicative direttamente spendibili nell’attività lavorativa.

Ognuno dei cinque percorsi formativi prevede l'acquisizione di complessivi 180 crediti formativi universitari (CFU), e per vedere a quali Insegnamenti corrispondono puoi guardare la tavola sinottica degli Insegnamenti del Corso di laurea Triennale in Ingegneria Meccanica.

Anche i video fatti in occasione della giornata di orientamento possono aiutarti a capire in cosa consiste la nostra offerta formativa.

Tutte le informazioni puoi comunque trovarle nella Guida dello studente della Scuola di Ingegneria.

ultimo aggiornamento: 22-Dic-2023